Stiamo lavorando con Federico Giuliani da quasi un anno per la creazione di una societa' che ne controlla altre (holding) e sinceramente devo dire di essere molto soddisfatto del lavoro svolto sinora.
E’ super organizzato ed estremamente analitico, trova sempre le giuste strategie e ti spiega non in termini accademici ma in modo semplice e coinciso.
L'utilizzo delle mappe mentali per semplificare i concetti, sono uno strumento davvero potente.
Consiglio che mi sento di dare ad ogni imprenditore:
contattatelo immediatamente, la gestione della vostra azienda cambiera' profondamente, in meglio ovviamente, molto molto meglio.
ANDREA MOSCARDI
GRUPPO CONDOPEDIA SRL
Ho conosciuto Federico nell'ambito di un team di lavoro dinamico e coinvolgente!
Ho subito apprezzato la sua competenza professionale ed il suo modo di approcciarsi nei confronti dei clienti: non il classico "commercialista" che lo vedi 2 o 3 volte all'anno solo per comunicarti quante tasse devi pagare, ma come consulente che ha gli strumenti necessari per far decollare la tua attività e soprattutto aumentare la tua qualità di vita personale .
Ho accettato la sfida, e da qualche mese stiamo portando avanti un programma di lavoro insieme, fatto di incontri mensili con pianificazione delle cose da fare in varie aree della mia piccola attività.
So che ci vorrà del tempo per modificare, abitudini, comportamenti e processi, posso però già apprezzare da subito la serenità di avere una guida al mio fianco che mi tranquillizza nelle scelte da fare!
Attendo con ansia ogni appuntamento in cui valutiamo i KPI (indici di performance) che mi aiutano ad avere una consapevolezza di dove sto andando e soprattutto dove voglio arrivare!
Grazie Federico
Samuele Bramucci
Bramucci infissi e sicurezza sas
Federico,
un grazie per questi 10 anni insieme e l’augurio che anche per i prossimi anni ci stimoli con soluzioni e suggerimenti utili.
Con ammirazione
Sandro Candolfi
Esina Autoattrezzature srl
Grazie di cuore ragazzi per tutto quello che fate per la nostra società,
grazie per svolgere in modo così professionale ed amorevole il vostro lavoro
grazie perchè con voi io mi sento al sicuro
grazie perchè nonostante i vostri innumerevoli impegni, ci siete sempre
grazie per essere delle persone veramente speciali
Con affetto.
Roberta Ulissi
Acli service Ancona srl
Sono un imprenditore da tantissimi anni e la mia esperienza con la figura professionale dei commercialisti è sempre stata per me deludente e demotivante.
Ne ho cambiati tanti nel corso degli anni, perché ho sempre trovato solo contabili a passare numeri ma senza mai avere un confronto per la gestione della mia azienda..
Grazie alla sua professionalità mi sono ricreduta sulla sua categoria professionale.
Già dal nostro primo incontro lei mi hai portato una analisi e un suo imprinting su cosa fosse giusto cambiare rispetto a quello che stavo facendo.
Ho visto un futuro più positivo, con delle possibilità di maggior successo.
Tutto questo mi ha portato a fare un’analisi su me stessa e su come sbagliassi a svendere la mia professionalità non credendo in me come invece mi ha fatto invece credere lei.
Oggi i clienti pagano a prezzo intero quello che prima vendevo sempre in promo e questo mi ha fatto comprendere quanto sia importante essere affiancati da un professionista che ti segue a 360°.
Grazie Federico, è solo un mese che lavoriamo insieme e lei mi ha accolto in un momento di grande difficoltà, dove è più semplice dire no che investire del tempo per risollevare e lei questo lo ha fatto.
Ancora Grazie con stima
Catia Piccioni
Il tocco di Catia
Federico NON È UN COMMERCIALISTA, è una persona alla quale ci si può affidare per essere sicuri di dormire sonni tranquilli.
È sincero, onesto, trasparente, innovatore.
È un professionista con cui si può dialogare per "avere 2 occhi esterni" che con competenza e obiettività supportano ad avere una visione di insieme dell'azienda, o semplicemente per migliorare l'efficacia di un processo aziendale.
FLAVIO MASON
Consulente finanziario Generali
"IL PUNTO PIU' ALTO DELLA FORMAZIONE PORTA SEMPRE ALLA SEMPLICITA"
Ecco, per me tu sei una persona che esprime tutta la sua semplicità nell'alto livello di contenuti che riesce ad esternare,
umani per la sensibilità mostrata e udita, professionali per la puntualità ed attenzione che poni nelle cose che fai.
Tu, a differenza di tanti che al tuo posto sarebbero stati comodi nella loro comodità, vivi questa fase come base di partenza per il tuo viaggio.
Complimenti, non tanto per i risultati che comunque hai, ma per voglia di vivere la vita nella sua pienezza.
Simone Corona
Santas prodotti tipici di Sardegna
Federico ha DUE marce in più!!!
Ottime competenze da Commercialista, unite a competenze da Consulente di Direzione:
strategia e gestione d'impresa, asset profittevoli, marketing, gestione delle relazioni, controllo dei costi, ecc.
Un PARTNER indispensabile per far crescere la mia Impresa!!!
Giuliano ManciniFederico è il commercialista che tutti gli imprenditori di successo DOVREBBERO avere.
Non si limita a fare il “contafagioli” che si limita a mandarti gli F24 da pagare.
Lui fa molto di più!
Attraverso le sue analisi economiche/finanziarie è in grado di aiutarti a prendere le decisioni migliori sulle strategie da seguire per far crescere la tua azienda.
Ha anche un sistema di gestione dello studio particolarmente efficace, il che gli consente non solo di non arrivare con l’acqua alla gola alle scadenze, ma anche di rimanere costantemente aggiornato sulle mille leggi che vengono fuori in Italia.
Un’altra cosa che apprezzo particolarmente è la sua capacità di farsi capire e spiegare in modo semplice una materia così complessa come quella fiscale.
Eugenio Olmetto
Lavorare meglio sas
Quando Federico mi ha chiesto di scrivere una testimonianza la prima emozione che mi è arrivata fortissima è stata la gioia, gioia di avere l’occasione di poter condividere la mia esperienza e invitare quanti più imprenditori possibile a conoscerlo e confrontarsi con lui.
La seconda emozione, altrettanto forte, è stata la lusinga, intesa nella sua accezione più alta; avevo la consapevolezza che non c’era nessun intento di manipolarmi nella sua richiesta, era anzi una celebrazione comune dei risultati che ho raggiunto in questi anni ai quali Federico ha contribuito in modo essenziale.
Con Federico ci conosciamo da ragazzi.
Mentre io cominciavo a combinare i miei primi “casini” informatici nello studio di suo padre, lui apprendeva i primi rudimenti del mestiere.
Non ci siamo mai frequentati, anche pochi anni di differenza in giovinezza sembrano un abisso.
Poi la vita, come spesso accade, ha girato tutte le carte e da un fatto tragico (la scomparsa prematura di un comune amico, che era anche il mio commercialista) sono diventato suo cliente.
Per molti anni tutto è filato liscio. La mia azienda viaggiava su binari consolidati. Poi qualcosa cominciava ad incrinarsi e come molte aziende italiane abbiamo dovuto fare i conti con clienti che fallivano e lasciavano buchi importanti nel nostro bilancio, e in generale con la “crisi” che ha colpito molte realtà imprenditoriali.
Oggi capisco che è stata soprattutto una crisi mentale, di opportunità, di aver tentato di mantenere le posizioni in un mondo che stava cambiando, di aver resistito al cambiamento, di non essermi formato in modo continuativo, di aver allentato le briglie della mia azienda e di conseguenza della mia vita (perché separare i propri ruoli nel mondo, come qualcuno crede di poter fare è una grossa cazzata!)
In questi momenti …. BISOGNA FARSI TROVARE PRONTI.
Federico lo era … io affatto!
Federico era pronto perché tra le sue passioni più grandi non aveva solo il tennis , come me, ma anche la formazione. La curiosità di andare avanti, di apprendere sempre cose nuove, di crescere insomma. E crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano.
In quel periodo (parliamo del 2015), Federico aveva inciampato nel Metodo Olmetto, inciampato nel vero senso della parola perché Eugenio Olmetto (il nostro comune Coach … oggi) gli aveva assestato qualche “cazzotto” da coaching e lui si era rialzato con una consapevolezza nuova e potente.
Poco dopo sono arrivato io, a chiedergli una mano per capire cosa non andasse nei conti aziendali, perché tutto sembrava andare a rotoli nell’azienda ed io con lei…
Ecco, un commercialista che ti dice … Ok i conti … ok i bilanci … poi li vediamo … Prima secondo me dovresti conoscere Eugenio (Olmetto).
In molti avrebbero cambiato commercialista
La mia fortuna è stata invece quella di fidarmi di lui, di ascoltarlo, di copiarlo, di “rubare con gli occhi” come si dice dalle mie parti, il suo modus operandi.
Qui è partito il mio CIRCOLO VIRTUOSO.
Federico aveva capito che prima di ogni altra cosa dovevo lavorare su di me, sulla mia autostima, sulla fiducia verso me stesso e gli altri, sul mio ego che mi impediva di apprendere in profondità e di chiedere aiuto agli altri.
Non solo aveva capito, ma mi aveva anche implicitamente dato quello che mi mancava: la sua fiducia che io avrei brillantemente appreso tutto quello che serviva per tirarmi fuori da quella situazione e la certezza che lavorando in modo corretto avrei superato le difficoltà attuali.
COME DIREBBERO A ROMA …. MECOJONI!
Alla faccia del commercialista.
Da qui tutto il resto è stato un corollario quasi automatico.
L’utilizzo delle mappe mentali per gestire i progetti, il controllo di gestione, l’attenzione ai conti, la scelta dei dati da rilevare e monitorare, insomma tutta la parte tecnica legata all’intervento in azienda per portarla al massimo delle sue potenzialità.
Ma la “parte tecnica” ha un senso solo in un paradigma di crescita globale.
Insomma Federico sapeva che nessuna “tecnica” può cavarti dai guai se non c’è la consapevolezza dei propri limiti e dei propri talenti, se non c’è il desiderio di migliorare, di studiare, di approfondire, di sfruttare gli inevitabili errori, di sfruttare le emozioni per confrontarsi con gli altri …
Per tutto questo. GRAZIE e grazie anche di avermi dato l’opportunità di ringraziarti attraverso queste righe.
Simone Moretti (Il Centro F.B. srl)